Lavoro e studio

Gli abitanti dello spazio sud-alpino hanno sempre vissuto di commercio e artigianato. Oggi, ci sono anche molte centinaia di aziende turistiche che offrono agli ospiti il piacere di una vacanza senza pensieri durante tutto l’anno. Le aziende attive a livello internazionale sfruttano la posizione strategicamente favorevole dello spazio sud-alpino per operare con successo in tutto il mondo. 

TRAMPOLINO DI LANCIO PER LA CARRIERA NELLO SPAZIO SUD-ALPINO

I centri regionali dell’Alta Carinzia, del Tirolo Orientale e della Val Pusteria altoatesina sono importanti hub di trasporto e possono essere facilmente raggiunti in autobus, treno o automobile. Un punto a favore che rende la vita più facile anche agli studenti grazie ad un’ampia rete di mobilità. Ci sono scuole medie, licei, scuole superiori professionali e accademie commerciali. Ci sono inoltre scuole politecniche, una scuola tecnica secondaria privata per la meccatronica a Lienz e a Spittal, nonché una scuola di medicina generale e infermieristica e un istituto agricolo. 

CONNESSI A LIVELLO MONDIALE PER UN’EDUCAZIONE MIGLIORE

La Libera Università trilingue di Bolzano dispone di una sede a Brunico per i corsi di studio in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi. La Carinthia University of Applied Sciences a Spittal an der Drau offre corsi di ingegneria civile e architettura e, attraverso il suo “International Relations Office”, mantiene stretti rapporti di collaborazione e di rete con 120 università partner in tutto il mondo. Il Campus Technik Lienz forma ingegneri meccatronici altamente qualificati in quattro o cinque anni.