Vita

È l’alta qualità della vita che contraddistingue lo spazio sud-alpino: chi se ne va, spesso ritorna. E chi arriva qui, invece, rimane. Cresciuti in mezzo alla natura intatta e variegata, i giovani adulti trovano sempre più spesso la strada del ritorno a casa. Non apprezzano semplicemente le opportunità di carriera. I loro figli hanno anche accesso ad una scuola e ad un’istruzione moderne. Sebbene distanti dalle zone d’impulso, le distanze da scuola sono brevi per i più piccoli. E naturalmente, viene garantita a tutti un’assistenza sanitaria completa: gli ospedali e i centri di riabilitazione sono facilmente accessibili. 

UNA RETE EFFICACE,
ANCHE GRAZIE ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Qui tutti possono contare su una mobilità flessibile. Le città e i comuni partner dello spazio sud-alpino si sono prefissati il compito di offrire soluzioni di mobilità sostenibile e di ampliarle costantemente. Il trasporto pubblico raggiunge anche i luoghi più remoti. Chi non dispone di un’auto propria, può utilizzare i servizi regionali in modo flessibile ed economico: RegioTax, il car-sharing elettrico, il car sharing e una rete ferroviaria e di autobus ben sviluppata vengono utilizzati sia dagli studenti che dai pensionati.

STRETTAMENTE LEGATI ALLE DIVERSITÀ DELLA REGIONE

Vi è inoltre un’offerta variegata e transfrontaliera di cultura, tempo libero e delizie culinarie. Teatri, concerti e mercati, festival, mostre ed eventi sportivi internazionali riempiono le agende. La natura offre una scelta insuperabile di attività per il tempo libero per tutti coloro che amano le escursioni, l’alpinismo, gli sport acquatici, la mountain bike, l’equitazione, il pattinaggio su ghiaccio, lo sci e lo sci alpinismo. Qui la vita ha un ottimo sapore: che si tratti di una cucina tradizionale legata alle radici o di un sofisticato mix stellato del meglio che l’agricoltura regionale dello spazio sud-alpino ha da offrire.