Chi siamo
Lo spazio sud-alpino comprende le regioni dell’Oberkärnten – ovvero l’Alta Carinzia costituita dalle sottoregioni di Großglockner/Mölltal-Oberdrautal, Hermagor, Nockregion-Oberkärnten -, del Tirolo Orientale e della Val Pusteria altoatesina. Qui vivono e lavorano circa 150.000 persone, che quotidianamente varcano il confine. Da Brunico, Lienz e Spittal an der Drau fino a Hermagor e Lago di Pressegg.
L’artigianato e il commercio sono sempre state le principali fonti di reddito, ma oggi anche un turismo sano assicura un potere economico straordinariamente elevato. Sono inoltre nate aziende attive a livello regionale e nazionale relative all’industria, al commercio, all’artigianato, all’agricoltura, all’allevamento, all’industria del tempo libero, al sistema sanitario e molto altro.
Ai giovani viene offerta un’ampia gamma di possibilità di formazione. Diversi istituti d’istruzione permettono loro di fare il salto di qualità nei più moderni ambiti lavorativi internazionali. L’esperienza acquisita andrà a vantaggio della regione al loro ritorno. Com’è possibile? Grazie ad un’efficace rete di rapporti economici. Persone innovative sono riuscite a combinare le proprie idee e i propri progetti, grazie ad una forte collaborazione.
Die Städte im SÜD ALPEN RAUM als Impulsgeber
Lienz, la città del sole
La soleggiata città di Lienz seduce con il suo fascino mediterraneo e più di 2.070 ore di sole all’anno. Lo
mehr lesen >>Brunico, la città degli sport alpini della Val Pusteria
Nel cuore di un’ampia conca, circondata da alte montagne, si trova il cuore pulsante della Val Pusteria: Brunico. Qui l’atmosfera
mehr lesen >>Spittal an der Drau, una piccola città dal cuore grande
Il Castello Porcia, uno degli edifici rinascimentali più belli a nord delle Alpi e, giustamente, l’orgoglio di tutti gli abitanti
mehr lesen >>Hermagor-Pressegger See, tra tradizione e natura
Il comune di Hermagor si trova in Carinzia, in prossimità del confine con l’Italia. È il centro economico delle valli
mehr lesen >>